Corsi per Bambini

Scuola Addestramento Tennis.

Il Tennis Club e i Maestri gestiscono una Scuola Tennis all’avanguardia che ha come unico scopo quello di propagandare questo sport tra i giovani. Con i suoi Maestri e Istruttori Federali è in grado di offrire programmi di allenamento semplici ma ambiziosi.
La filosofia della nostra scuola si basa su principi fondamentali, come la qualità, il sacrificio, la passione, la meritocrazia e la trasparenza. La Scuola Tennis inizia per i nuovi allievi il 1 Ottobre e termina il 31 Maggio.

Gli allievi verranno suddivisi per livello di capacità con test preliminari.
I corsi seguono i  programmi dettagliati della Federazione Italiana Tennis per l’insegnamento dei fondamentali tecnico-tattici del gioco. Con la Scuola Tennis, il ragazzo apprende le strutture fondamentali di questo sport e, con un approccio progressivo e facilitato. L’allievo che esprime particolari abilità partecipa, poi, alle prime competizioni di categoria e la possibilità di partecipare a un programma agonistico. 

Per l’attività di base sono previste 2 lezioni di tennis e 1 di preparazione atletica alla settimana. 
Le lezioni di tennis si svolgono dal lunedì al venerdì con orari dalle 14:00 alle 19:00. Tutte le lezioni di tennis prevedono la presenza costante di un Maestro Nazionale o Istruttori Federali.

Corsi di minitennis 5-7 anni.

Il corso di minitennis è studiato per stimolare attraverso il gioco, le capacità coordinative e motorie di base che successivamente potranno consentire all’allievo di affrontare con facilità il corso di pre-perfezionamento e le altre discipline sportive. I bambini imparano a gestire il proprio corpo nello spazio e a specializzare gli schemi motori di base come correre, saltare, lanciare e calciare con l’uso di strumenti didattici sempre diversi come la palla, la rete e i circuiti. Questa attività promuove anche il rispetto delle regole e degli avversari, l’espressione della personalità, il senso di appartenenza e l’abilità di trovare soluzioni per conseguire un risultato. Con i corsi di Minitennis Promozionale il bambino accumula esperienze motorie e si prepara nel miglior modo possibile ai percorsi di “Minitennis”. Per questa attività sono previste 1/2 lezioni di tennis e 1 di preparazione atletica alla settimana. Le lezioni di tennis si svolgono dal lunedì al venerdì con orari dalle 14:00 alle 19:00. Tutte le lezioni di tennis prevedono la presenza costante di un Maestro Nazionale o Istruttori Federali.

Corsi di minitennis pre-perfezionamento 8-10 anni.

Il corso di pre-perfezionamento segue i programmi dettati dalla F.I.T. (Federazione Italiana Tennis) per l’insegnamento dei fondamentali tecnico-tattici del gioco. Con i “Corsi di Minitennis” il bambino vive un ambiente di gioco sportivo fatto su misura per lui: palle colorate a rimbalzo modificato, palmari “grandi mani” e racchettine, campi di dimensioni ridotte e reti più basse. Il bambino che esprime particolari abilità partecipa, poi, alle prime competizioni di categoria (Under 8 e Under 10) e la possibilità di partecipare ad un programma agonistico. Per questa attività sono previste 1/2 lezioni di tennis e 1 di preparazione atletica alla settimana. Le lezioni di tennis si svolgono dal lunedì al venerdì con orari dalle 14:00 alle 19:00. Tutte le lezioni di tennis prevedono la presenza costante di un Maestro Nazionale o Istruttori Federali.

Corsi allievi.

Gli allievi verranno suddivisi per livello di capacità con test preliminari. Il corso di perfezionamento segue programmi dettagliati della Federazione Italiana Tennis per l’insegnamento dei fondamentali tecnico-tattici del gioco. Con la Scuola Tennis, il ragazzo principiante apprende le strutture tecnico-tattiche fondamentali di questo sport e, con un approccio progressivo e facilitato. L’allievo che esprime particolari abilità partecipa, poi, alle prime competizioni di categoria e la possibilità di partecipare a un programma agonistico. Per questa attività sono previste 2 lezioni di tennis e 1 di preparazione atletica alla settimana. Le lezioni di tennis si svolgono dal lunedì al venerdì con orari dalle 14:00 alle 19:00. Tutte le lezioni di tennis prevedono la presenza costante di un Maestro Nazionale o Istruttori Federali.

Corsi pre-agonistici Under 10

Il corso è riservato agli allievi sotto i 10 anni che si sono distinti all’interno della S.A.T. (Scuola Addestramento Tennis). Gli allievi che rientreranno in questo corso parteciperanno a sedute di gruppo e seguiranno un programma di preparazione fisica, per dimostrarsi competitivi nel mondo delle prime gare provinciali/regionali. In base alle caratteristiche e ai livelli di ciascun allievo viene costruita una programmazione annuale. Per questa attività sono previste 2/3 lezioni di tennis e 1 di preparazione atletica alla settimana. Le lezioni di tennis si svolgono dal lunedì al venerdì con orari dalle 14:00 alle 19:00. Tutte le lezioni di tennis prevedono la presenza costante di un Maestro Nazionale o Istruttori Federali.

Corsi agonistici Under 18.

La durata del corso varia dagli 8 agli 12 mesi. Il corso è riservato agli allievi che dopo essere stati selezionati dai maestri potranno affrontare le prime competizioni individuali e a squadre. Il corso agonistico si propone di portare gli allievi ad un livello elevato.
Con il corso agonistico l’allievo partecipa a sedute di gruppo dove può giocare con sparring d’eccezione e un programma di preparazione fisica, per dimostrarsi competitivo nel mondo delle gare giovanili regionali e di categoria.
In base alle caratteristiche e ai livelli di ciascun ragazzo viene costruita una programmazione annuale:

  • Tecnico-tattica-strategica;
  • Di preparazione fisica;
  • Agonistica (calendario dei tornei da svolgere).

Per questa attività sono previste minimo 3 lezioni di tennis e 1 di preparazione atletica alla settimana. Le lezioni di tennis si svolgono dal lunedì al venerdì con orari dalle 14:00 alle 19:00. Tutte le lezioni di tennis prevedono la presenza costante di un Maestro Nazionale o Istruttori Federali.

Preparazione fisica per ragazzi.

La preparazione fisica ha grande importanza fin dall’età prescolare. Con la “Preparazione Fisica” gli allievi consolidano le abilità coordinative (forza, differenziazione ecc.) con la pratica di giochi organizzati e di molti giochi sportivi e rafforzano le capacità condizionali generali.
I servizi di “Preparazione fisica” per bambini e ragazzi iscritti ai Corsi della S.A.T. sono attivi da Ottobre a Maggio con moduli base di 1 appuntamento settimanale che può variare dai 30 ai 60 minuti.

Tennis a Trezzo sull'Adda